II – LA PAPESSA

2 – LA PAPESSA

Descrizione
La Papessa è una donna sapiente seduta su un trono o su uno scranno autorevole incoronata da una tiara che ricorda quella papale. La carta rappresenta una sacerdotessa che conosce il mondo religioso e spirituale, rispettata e onorata. Rappresenta la conoscenza dei segreti e della veggenza al femminile, profonda ed anche emotiva. Dal suo scranno divulga la conoscenza della vita passata, presente e futura con grande semplicità ed umiltà. Il libro che appare nella figura rappresenta la cultura, la saggezza e l’istruzione.
La carta è spesso associata alla Luna e quindi è misteriosa, fredda e alla stesso tempo passionale ed emotiva. Infatti la Luna appare luminosa e oscura secondo il periodo contemplato e segue, nel responso, i comportamenti umorali che le sono propri.

Significato essenziale
La Papessa è una figura forte e autorevole che difficilmente si sottomette al potere e al sapere maschile. E’ una donna riflessiva, paziente e di grande fede capace di attrarre le altre persone conducendole a condividere le sue conoscenze e i suoi pensieri, è saggia ed equilibrata. La carta rappresenta il potere della sapienza, naturale conseguenza di riflessione, studio e solitudine. La carta può indicare una donna fredda che ha paura della propria sessualità e della capacità di concedersi senza angosce. La giustificazione a questo atteggiamento può dipendere dal suo spiccato senso morale e religioso.

Significato divinatorio
-In generale
La carta è ben disposta agli ambienti familiari e alla casa, intesa come insieme dei valori sia affettivi che quelli prettamente materiali. Ha una notevole importanza nelle questioni spirituali o concettuali. Può rappresentare una persona lontana di cui si avverte costantemente la presenza e il legame affettivo. La Papessa rappresenta, comunque, il mondo femminile caratterizzato dalla serenità, dalla saggezza e dalla fecondità. Il suo mondo è terreno fertile per i sogni premonitori, le emozioni e le percezioni sensibili all’inconscio.

-Amore e affetti
Indica un rapporto di coppia sereno ma privo di grandi impulsi sessuali. La Papessa può rappresentare, un segreto, sentimenti amorosi nascosti o dissimulati. Per una giovane coppia la carta rappresenta, spesso, una persona di famiglia invadente e inopportuna o la classica suocera indiscreta. Per il sesso maschile è la donna di riferimento della sua vita oppure la madre, la sorella, una amica sincera. Comunque la Papessa rappresenta, negli affetti, una persona saggia, amica, autorevole, che risolve i contrasti e dispensa buoni consigli.

-Lavoro e studio
Nel lavoro la Papessa rappresenta una professionista o una datrice di lavoro. E’ una persona forte e intransigente, apparentemente disponibile. Spesso ha a che fare con sottoposti uomini che non accettano questa situazione, ma riuscirà nel proprio lavoro grazie alla sua pazienza, dedizione e persuasione. La Papessa rappresenta le persone, dedite al proprio lavoro, che sono altruiste e hanno successo in tutti quei lavori che richiedono pazienza, comprensione, sacrificio e devozione.
Gli studi procedono con lentezza ma con ottimi risultati, in particolare quelli che non hanno a che fare con applicazioni pratiche.

-Denaro e affari
La carta ha una scarsa importanza nelle questioni pratiche e negli scambi materiali. Per riuscire negli affari occorre un impegno attento e costante. Gli investimenti fatti daranno i loro frutti molto lentamente e quindi non bisogna forzare i tempi. Il denaro non è un attributo di questa carta e quindi la sua apparizione consiglia di valutare bene i pro e i contro dell’iniziative intraprese o da intraprendere.

Consiglio
Ci sono delle decisioni da prendere che comportano impegni a lungo termine e la strada da imboccare è libera da ostacoli. L’impresa può sembrare di facile realizzazione e, anche se in effetti lo sarà, occorre fare attenzione alle ampie implicazioni che provoca e alle reazioni delle altre persone coinvolte. Siate umili e saggi.