XVI – LA TORRE

XVI – LA TORRE

Descrizione
La carta della Torre è raffigurata da una torre antica, di epoca medievale, la cui sommità viene colpita da un fulmine, forse di origine divina, e crolla a terra trascinando nella caduta due personaggi variamente definiti. Potrebbe trattarsi del proprietario, il re o la regina, e il suo costruttore. Forse non dovevano superare il limite sacro e sono stati puniti per la loro arroganza. Se ne saranno capaci potranno ricominciare di nuovo con la conoscenza del confine consentito. Il loro progetto era al di fuori della realtà e originato solo da egoismo e da ambizione irrealizzabile.
Il torrione, o la merlata, è la sola parte della Torre che crolla e ciò significa che le basi sono solide e che vengono colpite quelle parti che nella vita possono rappresentare la presunzione e la boria.

Significato essenziale
La Torre significa la fine delle precedenti certezze e il crollo di tutte le sicurezze materiali e immateriali. E’ necessario un ridimensionamento di tutte le ostentazioni di superbia dell’individuo, la sua punizione e l’inizio di un periodo di penitenza da affrontare con umiltà e determinazione.
I fatti si susseguono con rapidità e senza apparente motivazione, e questo avvicendarsi di eventi consente alle persone di capire dove hanno sbagliato, e quando e come potranno correre ai ripari per superare il periodo negativo. Paura di malattie improvvise, spavento per incidenti e danni subiti, rovesci economici e finanziari. Il repentino cambiamento di situazioni già consolidate meritano un concreto approfondimento da parte delle persone sia dal punto di vista materiale che spirituale. Non sempre le rovine hanno un fondamento economico.

Significato divinatorio
-In generale
Cambiamenti, voluti o no, anche spiacevoli per un nuovo inizio. La caduta del torrione può essere considerata come la punizione degli arroganti e delle loro ingiuste azioni ai danni del consultante che può iniziare un nuovo periodo positivo. Occorre prepararsi per eventi avversi e improvvisi, senza giustificazione, e l’azione distruttrice lascia spazio ad un rinnovamento e alla ricostruzione della propria vita. Può anche significare perdita delle sicurezze, separazioni e partenze sofferte, punizioni impreviste. Tutte però con la capacità di sopportare gli eventi e ricominciare.
A volte il cambiamento è dovuto all’ingresso nella vita del consultante di una persona, una donna, un fratello, una sorella o altro congiunto mai conosciuti, che modificheranno in negativo, almeno all’inizio, il tranquillo scorrere della sua esistenza.

-Amore e affetti
Rottura non definitiva del vostro rapporto affettivo. Ricostruitelo con pazienza comprendendo le ragioni del fallimento e non date sempre la colpa al vostro/a compagno/a, nella rovina ci siete entrambi. Sembra che tutto sia avvenuto senza motivo apparente ma le ragioni della crisi vengono da lontano e il crollo non è che l’evento finale, forse salutare. Avete agito con leggerezza senza tener conto dei sentimenti e dei segnali di insofferenza. Abbiate fiducia e cercate la soluzione, altrimenti preparatevi al peggio. In ogni caso e meglio troncare tutto e ricominciare una nuova vita di coppia, piuttosto che trascorrere il resto della vostra vita tra litigi, recriminazioni, accuse e critiche, e false riappacificazioni. Solo voi potete valutare la giusta soluzione. Il consultante non deve commettere l’errore di rinfacciare ad altri il fallimento totale, anche lui ha fatto la sua parte.

-Lavoro e studio
La Torre indica cambiamenti e difficoltà sul lavoro, ma da una bocciatura dei vostri progetti può nascere qualcosa di buono. Non siate arrogante ma umile e costruttivo. Gli eventi inattesi, le crisi, i ridimensionamenti sul piano professionale sono necessari per modificare scelte ed atteggiamenti errati, infatti vi siete compiaciuto troppo a lungo su falsi convincimenti e su doti di presunta invincibilità. Alla fine di tutto non ci sono promozioni e benefici economici ma solo tanta fatica e sofferenza.
Non pensate che gli esami avranno esiti positivi, ma studiate sodo per preparare i prossimi.

-Denaro e affari
L’evento negativo presagisce una completa rovina del vostro investimento e la perdita del patrimonio sin qui accumulato. E’ il momento di ripensare il vostro stile di vita e risparmiare dove è possibile. Avete commesso l’errore di spendere troppo quando, invece, dovevate stare attentoi. Adesso è tardi. I vostri investimenti erano azzardati e fondati su basi illogiche e fantasiose. Rimboccatevi le maniche e lavorate sodo, senza trascurare nessuna possibilità di guadagno. Non ci saranno iperbolici affari risolutori per le ristrettezze in cui vivete. Accettate i cambiamenti e abbiate solo voglia di combattere per riemergere.

Consiglio
Considero La Torre, come la Giustizia e La luna, una carta di difficile interpretazione. La sua uscita nel gioco è foriera di sviluppi negativi, o forse scarsamente positivi, e il suo comportamento è ambiguo. Può cambiare in peggio lo sviluppo del significato divinatorio e comunque il consultante deve aspettarsi periodi negativi e di sofferenza. Sono molto importanti le altre carte del gioco e la loro sequenza di apparizione. Al suo apparire sospendete i vostri progetti e tenetevi strette le persone che amate.