IX – L’EREMITA

IX – L’EREMITA

Descrizione
L’Eremita è raffigurato come un vecchio con la barba e i capelli bianchi e la schiena ricurva. Con la mano destra regge una lanterna accesa che rappresenta la luce della consapevolezza e della conoscenza del mondo. Procede lentamente nell’oscurità appoggiandosi ad un bastone. Significa che avanza con prudenza e attenzione ma non si ferma davanti a nulla per continuare, in solitudine, il percorso iniziato e soddisfare così il suo bisogno di sapere.

Significato essenziale
L’Eremita si allontana da tutto ciò che è terreno e materiale ed è alla ricerca di quello che ritiene veramente importante nella vita dell’uompo. Si tratta di una persona di grande modestia che non fa pesare agli altri il suo sapere e la conoscenza superiore. E’ conscio, infatti, che tutta la sua sapienza è minima cosa di fronte alla vastità della scienza. In genere è una persona adulta o anziana di grande saggezza. Ascoltate i suoi consigli, sono disinteressati e validi.

Significato divinatorio
-In generale
Si tratta di una carta che invita alla prudenza e tutte le sue risposte sono legate alla lentezza, alla riservatezza, alla pazienza e alla meditazione. La situazione generale non è dinamica e ci si trova in un momento di stallo nei rapporti con le altre persone. Non bisogna isolarsi e pensare che gli ostacoli siano insormontabili. Occorre insistere e non arrendersi mai. Il periodo di rilassamento permette di trovare nuove energie. L’Eremita è una carta sicuramente positiva anche se manifesterà i suoi effetti in tempi lunghi. L’importante è pazientare e perseverare.

-Amore e affetti
La carta non è propizia per le nuove iniziative sentimentali e quelle in essere vivono un momento di ristagno. Non accelerate i tempi anche se vi sembra la cosa giusta da fare. I rapporti di coppia, se costruiti sulla reciproca intesa, sono destinati a durare anche senza una forte componente sessuale. In questo momento manca lo slancio naturale affettivo e sembra che tutto vi sia dovuto. E’ un atteggiamento passivo che ci fa sembrare persone fredde e prive di passione. Accettate il momento e pazientate senza trascurare, anche nelle piccole cose il vostro compagno o la vostra compagna. La carta è comunque positiva per gli sviluppi futuri e, in questo periodo di riflessione, approfittatene per costruire nuovi rapporti o rinsaldare quelli esistenti.

-Lavoro e studio
Il lavoro procede normalmente senza nuove iniziative o sviluppi imprevisti. I progetti già intrapresi si svolgono senza intoppi o accelerazioni. Evitate di introdurre novità e non cercate di anticipare i tempi. Le azioni, soprattutto in campo professionale, vanno attentamente studiate e ponderate. Ascoltate i consigli di una persona più grande ed esperta e non peccate di presunzione.
Lo studio è una componente essenziale della carta. Infatti l’Eremita ha un grande bisogno di sapere per sé e per consigliare gli altri. In questo periodo approfondite le vostre conoscenze che si riveleranno essenziali in un prossimo futuro. Continuate l’applicazione dello studio senza interruzioni, anche se al momento mancano i riconoscimenti attesi.

-Denaro e affari
Questa carta è positiva nel lungo periodo e non si concilia molto bene con il mondo degli affari che, spesso, richiedono rapidità di decisione e di attuazione. Con l’Eremita dovrete attendere e calcolare bene tutti i pro e i contro. Non abbiate fretta di concludere perché potreste andare incontro a spiacevoli sorprese.
I vostri investimenti hanno bisogno di tempo per maturare e pensare di forzare gli eventi può rivelarsi disastroso. Aspettate a lanciarvi in nuovi affari perché possono diventare arrischiati anche se al momento non sembra così.

Consiglio
Si tratta di una carta che invita alla cautela. L’Eremita vi suggerisce i comportamenti da tenere per il vostro bene e se ritenente che in alcuni casi la sua raccomandazione sia troppo prudente non abbiate timore di mostrarvi saggio, anche a costo di apparire, agli occhi degli altri, pauroso, debole o peggio. Aspettate e riflettete, stanno per maturare nuove opportunità.