XV – IL DIAVOLO

XV – IL DIAVOLO

Descrizione
La carta del Diavolo è rappresentata quasi sempre da una figura antropomorfa di aspetto mostruoso e di sesso incerto, con ali di pipistrello, corna, piedi caprini e coperto di peli. In genere ai suoi piedi ci sono altre due figure minori, a volte due piccoli diavoli, altre volte un uomo e una donna in catene. Un essere ripugnante che rappresenta l’immagine del male assoluto come veniva percepito nell’epoca medioevale. A lui sono attribuiti tutti gli aspetti negativi della vita terrena e spirituale, è la raffigurazione stessa del peccato e delle passioni incontrollate.

Significato essenziale
L’arcano indica una situazione di assenza di scrupoli, avidità, intrighi e complotti, sessualità incontrollata. Nel Medioevo il Diavolo incarnava tutti e sette i vizi capitali come generalmente conosciuti. Questa interpretazione ha notevolmente influenzato l’interpretazione della carta e ancora oggi la sua apparizione comporta uno svolgimento negativo o perverso del gioco verso situazioni proibite dal senso comune delle persone. Nel corso dei secoli, però, queste affermazioni si sono attenuate in quanto molti aspetti della vita, che una volta erano decisamente riprovevoli, oggi sono comunemente tollerati e spesso anche accettati. Comunque rappresenta sempre il Principe del male e molte persone non accettano gli sfrenati comportamenti della carta. Egoismo. perversione, lussuria, tentazioni malefiche.

Significato divinatorio
-In generale
Capacità nel dominare gli altri modificando a proprio vantaggio il corso degli eventi, forza di attrazione sui più deboli e insicuri. Il consultante stesso può essere una persona ambigua, dotata di grande fascino che lo utilizza per propri fini personali. L’inganno è la sua arma migliore e riesce ad insinuare il dubbio anche nelle situazioni più chiare e trasparenti. Nell’epoca moderna assume il significato di tutto ciò che è negativo, il potere fine a se stesso, l’ambizione sfrenata, il possesso dei beni, la violenza fisica e mentale.

-Amore e affetti
Ci sono delle forti tensioni nell’ambito familiare. Sapete di piacere molto alle persone di sesso opposto e non fate nulla per contenere le vostre passioni. La vostra compagna/o non potrà tollerare a lungo questa situazione. Sembra che il tradimento, o presunto tale, vi ecciti e questo comporta la disgregazione del rapporto sentimentale. Siete inaffidabile. Fondate le vostre relazioni sull’aspetto puramente fisico e sessuale, non vi porterà lontano. Se non capite le esigenze della vita di coppia, i suoi tempi, le sue esigenze di vita pratica non avrete mai rapporti affettivi di lunga durata. Incontri solo per piacere sessuale ed avventure extra-coniugali. Tradimenti reciproci.

-Lavoro e studio
Avete una forte volontà di sfondare nel vostro campo. Ne avete le capacità e l’esperienza ma non esagerate perché gli altri potrebbero irritarsi della vostra invadenza e superbia. Sarà molto difficile tenere testa a molti che vi remano contro. Frenate le vostre ambizioni, il successo arriverà lo stesso e forse prima. In campo professionale rispettate i vostri clienti altrimenti li farete fuggire.
Nell’ambito scolastico, se non siete il professore, pagherete cara la vostra arroganza. Non sono tollerate deviazioni e apprendimenti personali. Ci sono delle regole da rispettare.

-Denaro e affari
Siete spregiudicato e avete un buon fiuto per gli affari. Pur di raggiungere il vostro obiettivo calpestate e ingannate le persone. Forte desiderio di accumulare beni e denari senza farvi il minimo scrupolo. L’importante è soddisfare le vostre necessità.

Consiglio
Siete un tipo testardo e non cedete senza prima aver combattuto. Può essere un vantaggio ma usare le vostre armi otterrete l’esito contrario. Comunque alla fine ce la farete con notevoli malumori. Anche in questo caso sono molto importanti le altre carte del gioco per definire lo svolgimento e il loro significato complessivo.