III – L’IMPERATRICE

3 – L’IMPERATRICE

Descrizione
L’imperatrice seduta sul trono rappresenta l’autorità e il potere. La corona e lo scettro sono emblemi del comando e la sua persona si eleva sopra tutte le altre. Si tratta di una donna intelligente ed è una sintesi di forza, coraggio e capacità operativa. Ha una grande versatilità e sa adattarsi a qualsiasi situazione prendendo le giuste decisioni.
Il grande mantello che ha sulle spalle rappresenta il suo potere spirituale mentre l’atteggiamento sereno e forte comunica il suo dominio sulla vita materiale.

Significato essenziale
E’ una presenza femminile forte e amica. La carta indica la generosità, e la buona predisposizione agli eventi. Rappresenta, come figura femminile, anche l’istinto, l’emozione, il piacere e la sensualità ma non fini a se stessi e senza regole. Emana una grande umanità sprigionando una forte energia vitale. Ha un atteggiamento sereno, disponibile e benevolo. La carta indica il passaggio dallo stato verginale a quello della femminilità matura. Ha, spesso, una forte componente passionale e materiale. Quindi una donna concreta, positiva e volitiva.

Significato divinatorio
-In generale
La carta è fortemente favorevole e indica la realizzazione di un’opera o la riuscita di una attività. L’imperatrice rappresenta una donna sincera e amica con atteggiamento positivo, trasparente e per nulla ingannatore. La carta è il simbolo della fecondità, della procreazione, della maternità e di ogni attività creativa. Nel gioco può rappresentare la consultante se è donna, o una figura femminile affettivamente legata al consultante, se uomo.

-Amore e affetti
La carta indica armonia di coppia, con rapporti affettivi stabili e sinceri. Annuncia un nuovo incontro amoroso o l’inizio di un rapporto con una persona già conosciuta. Tutto si svolge con un inizio timido, dolce e onesto con uno svolgimento affettivo che può portare al fidanzamento e al matrimonio. La carta ha un ruolo importante negli affetti e rappresenta l’amore in tutte le sue manifestazioni. Indica la maternità se la persona ha già uno stabile legame sentimentale. Come figura femminile la carta è comunque passionale, sensuale e possessiva nei confronti del compagno che può aver avuto comportamenti non adeguatamente chiari nei suoi confronti.
Per il consultante uomo la carta può raffigurare la madre, la sorella o una cara amica che intervengono a suo favore.

-Lavoro e studio
Si avrà un buon successo nel lavoro soprattutto per chi esercita con metodo ed inventiva. Ci saranno nuove iniziative professionali ed i meriti saranno riconosciuti. L’ambito di lavoro dell’attività è nel settore creativo e culturale e della bellezza. La presenza di una figura femminile risolverà le possibilii incertezze e indicherà la strada giusta, anche con una idea improvvisa e risolutiva. Il consultante si identifica con una persona intraprendente ed intelligente.
Nello studio si prevede il superamento di esami e concorsi, conseguimento di titoli scolastici e altri riconoscimenti di merito in ambito universitario.

-Denaro e affari
La carta indica genericamente il benessere materiale, il miglioramento economico, anche con un aumento retributivo, la ricchezza. Simboleggia il successo di nuove attività, soprattutto nel settore creativo, e la conclusione di nuovi affari. L’Imperatrice comunque indica la riuscita economica ma mai disgiunta dalla completa realizzazione del consultante sia dal punto di vista materiale che spirituale. L’Imperatrice è una donna d’impresa molto concreta, con un grande senso degli affari, che esprime la creazione, lo sviluppo e la realizzazione del progetto

Consiglio
La carta è positiva sotto tutti gli aspetti. Bisogna avere coraggio e realizzare le giuste aspirazioni. L’età non conta e gli ostacoli immaginari non sono una scusante, si deve semplicemente seguire l’intuito e le proprie capacità. Occorre fare soltanto attenzione a non inseguire traguardi impossibili ed illusioni.