V – IL PAPA

 

 

V – IL PAPA

Descrizione
Il Papa è un uomo anziano seduto su un trono papale posto fra le due colonne del tempio di Re Salomone. Oppure tra la legge e il libero arbitrio. Il suo sguardo è benevolo e indulgente ma, allo stesso tempo, anche autoritario e intransigente. Ha raggiunto il culmine della vita spirituale dispensando consigli saggi e prestigiosi. Può permettersi di osservare gli avvenimenti della vita terrena prendendo le distanze da essi, senza essere coinvolto dai sentimenti restando imparziale e distaccato. E’ il difensore della fede e delle tradizioni.

Significato essenziale
Il Papa è una figura al di sopra delle parti in grado di esprimere protezione e sano orientamento spirituale. La carta comunica compostezza e serenità, ed è quindi benevole ed indulgente e capace di fornire una direzione spirituale con la quale può risolvere qualsiasi complicazione dissipando le incertezze. Gli argomenti difficili arrivano a soluzione e le diatribe e i litigi vengono ricomposti grazie alla sua personalità e autorevolezza. La carta rappresenta la mediazione risolutiva tra due o più contrasti. Il suo intervento non è un semplice accordo tra le parti ma una definizione vincolante e autorevole in grado di influenzare le altre persone. La carta indica un abile diplomatico che opera nella legittimità e nella verità.
Rappresenta un uomo comprensivo, ma fermo, capace di dare buoni consigli, soprattutto in ambito spirituale e morale. Può essere il padre, il compagno più grande di età affettuoso e protettivo , un parente che diventa una figura paterna, o altra figura di riferimento morale e spirituale.
Un amico più anziano del consultante con grande esperienza e umanità al quale rivolgersi nei momenti difficili e confusi.

Significato divinatorio
-In generale
All’inizio la carta rappresenta ciò che deve accadere sia in senso positivo che negativo, e dopo, grazie a questi avvenimenti, si potrà prendere la decisione più opportuna con determinazione e consapevolezza. L’indicazione è quella che si può ottenere ciò che si desidera conoscendo i rischi e le conseguenze della scelta effettuata. La carta indica una persona di grande forza interiore, con chiaro senso del dovere e moralmente integro. Dispensa sempre consigli saggi, retti ed etici.

-Amore e affetti
Fedeltà e unione sono i punti principali della carta. L’amore è una forte intesa spirituale nella quale la passione o l’erotismo non hanno mai il sopravvento. C’è una grande affinità culturale e religiosa e nel rapporto affettivo l’uomo vorrà avere un ruolo importante per la guida della coppia esprimendo un sentimento serio, profondo e sereno. La relazione di coppia è contraddistinta da sincerità, verità e fedeltà. Per definizione il rapporto affettivo a due è coronato da un matrimonio, anche se dopo difficoltà e incertezze. Spesso è decisivo l’intervento di una persona, matura ed esperta, che ha una forte personalità ed è molto importante nella vita dei componenti della coppia.
La carta a volte rappresenta una necessaria rottura di una situazione immobile e che si rivelerà positiva per una migliore evoluzione del rapporto affettivo.

-Lavoro e studio
La carta esprime sempre il successo nella carriera lavorativa e l’occupazione di una posizione preminente nell’ambito della organizzazione alla quale si appartiene. Sono predilette le attività umanistiche e religiose. Il consultante si occupa inoltre di attività di assistenza, cura e sostegno anche spirituale. I cambiamenti devono essere bene accetti in quanto portano novità e positiva evoluzione delle attività professionali.
Gli studi hanno un buona affermazione nel campo filosofico, religioso e umanitario. L’importante è l’impegno costante e la convinzione di aver fatto la scelta giusta per il tipo di studio intrapreso.

-Denaro e affari
Il Papa è certamente una carta favorevole, ma non particolarmente propizia per le attività materiali.
Si prevedono viaggi di affari e nuovi incontri con la conclusione di importanti accordi. Sono determinanti l’aiuto e la mediazione di una persona influente e diplomatica che, nel suo settore, suscita rispetto e gode di ottima reputazione. Il denaro non deve essere lo scopo delle attività intraprese, ma occorre un costante richiamo all’etica e alla mancanza di egoismo.
Gli ostacoli che si incontreranno dovranno essere superati con il continuo impegno e con l’aiuto di una persona matura, saggia e disposta ad aiutarvi.

Consiglio
Bisogna tenere in considerazione gli avvertimenti ed i consigli di una persona fidata senza però farvi condizionare. Decidete in piena autonomia dopo aver ascoltato ciò che proviene dal cuore e soprattutto non ignorate i sentimenti sinceri che provate verso un’altra persona e per la quale nutrite un profondo affetto. Fatevi coraggio ed esternate i vostri sentimenti.
Nelle situazioni con grandi incognite e cioè, rapporti extraconiugali, amori contrastati, situazioni finanziarie difficili, ecc., dovete riflettere bene ed ascoltare i consigli veramente disinteressati.