XII – L’APPESO

XII – L’APPESO

Descrizione
L’Appeso è rappresentato da un giovane, a volte un uomo adulto, appeso capovolto ad una trave con le mani dietro la schiena presumibilmente legate.
E’ il simbolo della riflessione, dell’immobilità, del dolore morale, del tempo sospeso. Si tratta di una immagine inquietante che comporta un sacrificio sia fisico che spirituale e un tempo di attesa non definito. Apparentemente la figura non subisce un dolore fisico e il suo volto è sereno e senza emozioni. Una carta di difficile interpretazione e, spesso, per la sua descrizione viene fatto riferimento alle punizioni riservate, nei secoli scorsi, ai debitori, senza alcun supporto storico. Rappresenta il capovolgimento della situazione e il diverso punto di vista del mondo da parte dell’appeso che forse gli permette di vedere chiaramente quegli eventi che risultano incomprensibili per tutti gli altri.

Significato essenziale
La carta indica la sofferenza della persona di fronte agli avvenimenti, al destino e alle calamità di qualsiasi tipo. L’appeso deve conoscere il sacrificio e l’esperienza interiore prima di comunicare la sua conoscenza. Questo non è un momento d’azione ma di riflessione profonda. Il consultante non deve avere fretta e accettare il responso del suo destino senza cercare di modificarlo. Può prendersi tutto il tempo che vuole prima di cambiare la sua posizione. Il blocco totale, forse dovuto ad una sconfitta, deve essere accettato. L’Appeso significa inoltre una ripartenza fino a raggiungere un migliore equilibrio sia mentale che fisico. Non c’è nuovo traguardo da raggiungere se prima non abbiamo fatto i sacrifici richiesti per proseguire fino alla meta.
Si tratta di tornare al passato e ripercorrere la strada fatta fino qui, le vittorie, gli errori, le sconfitte, le cose giuste e sbagliate, le rinascite, le gioie e i dispiaceri.

Significato divinatorio
-In generale
La carta significa che bisogna attendere prima di iniziare una nuova attività. Riflettete bene prima di mettere in atto nuovi progetti o compiere qualsiasi azione. E’ la carta dell’attesa e della decisione dopo una attenta valutazione. In genere il suo significato è decisamente inquietante e per questo motivo può essere considerata positiva o negativa secondo le altre carte apparse nel gioco. In ogni caso è una carta di cambiamento, dopo l’attesa fatta di sacrificio e abbandono.

-Amore e affetti
L’unione coniugale o la convivenza hanno ottime possibilità di durare nel tempo perché è stata costruita con dedizione e paziente attesa. Non si tratta di una valutazione superficiale, improvvisata o improvvida. La decisione è stata presa dopo un lungo periodo di sacrifici, lontananze, fedeltà reciproca, che garantiscono un esito positivo e con un forte legame familiare.
Un amore idealizzato o romantico, conquistato dopo la lunga attesa e convincendo il futuro compagno, o compagna, di essere la persona giusta.
Il sacrificio dell’Appeso può essere dovuto anche ad un rapporto sentimentale finito male, che servirà a farlo riflettere e maturare prima di iniziare una nuova relazione.
Comunque la carta, in presenza di carte avverse, è inaffidabile e potrebbe rivelare un amore non corrisposto o addirittura un tradimento. La lunga fase di sacrificio e dedizione non è servita a nulla e il rapporto risulterà insoddisfacente e ingannevole.

-Lavoro e studio
Lavorate in un ambiente intellettualmente ristretto e regolato in maniera confusa. Per cambiare occorre presentarsi mentalmente maturi e professionalmente preparati. Lavorate sodo per cambiare il posto dove vi trovate, siate umili e pazienti, i risultati arriveranno. Se criticate continuamente tutti e tutto non andrete da nessuna parte.
Se, invece, avete bisogno di cambiare per migliorare la vostra condizione, questo lo decideranno gli eventi e di cui, al momento, non conoscete nulla. Senza durevole impegno nessuno vi prenderà in considerazione. Siate disinteressati e non aspettatevi nulla di concreto dai vostri colleghi.
Studiate con applicazione e persistenza. La carta indica studi saltuari, svogliati, forzati. Nessuno darà gli esami per voi.

-Denaro e affari
Lasciate stare i nuovi progetti di investimenti e non toccate quelli esistenti. Vi aspetta un lungo momento di pausa per una accurata valutazione dei vostri valori. Se agite d’impulso correte il rischio di rovinare tutto. La carta vi dice che non esistono decisioni e azioni rapide, chi lo sostiene racconta sciocchezze.
Se i vostri soci o collaboratori vi propongono nuovi affari, declinate fermamente e restate in attesa di momenti migliori.

Consiglio
Attesa, a volte anche dolorosa, che darà in futuro i frutti sperati. Abbiate costanza e pazienza pure a costo di sacrifici, la persona amata capirà che lo fate per lei e si accorgerà di Voi e della vostra dedizione. Non cercate di forzare i tempi. Al momento giusto l’evento accadrà come se fosse stato tutto naturale. Dovete allontanarvi dalle frivolezze e intraprendere un cammino lungo e faticoso. Se non ne avete voglia rinunciate ai vostri progetti, non possedete le qualità per la vittoria finale.