XVIII – LA LUNA

XVIII – LA LUNA

Descrizione
La carta è quasi sempre rappresentata dalla pallida Luna che si riflette nello stagno. L’oscurità è illuminata dalla debole luce dell’astro, mentre un granchio cerca di uscire dall’acqua probabilmente
fermato da due cani che fanno la guardia. In lontananza delle torri o costruzioni. Il paesaggio è pervaso da un senso di inquietudine e incertezza, tutto assume una connotazione triste e debole. Nella notte solo i giusti dormono sereni, mentre chi ha qualcosa da nascondere la trascorre insonne o ha il sonno agitato. La luce della Luna è ingannevole e dà corpo alle ombre mentre nasconde i pericoli reali, il cammino verso la conoscenza è ancora molto lungo, pieno di minacce e prove da superare.

Significato essenziale
Si dice che la Luna sia una carta strettamente collegata al mondo femminile. Nel suo significato non vedo nessun attributo femminile o maschile, è solo una carta dal contenuto ambiguo, falso e bugiardo. Può significare pure la verità ma non facile da interpretare se espressa in maniera illusoria e tenebrosa. Il XVIII Arcano rappresenta l’inconscio e ci riporta alla dimensione notturna dell’esistenza e al lato oscuro dei nostri pensieri e degli avvenimenti della vita. La Luna non è mai una carta positiva o negativa, semplicemente manda dei messaggi non facilmente decifrabili con il pensiero razionale ed esprime il dubbio anche in situazioni apparentemente positive.

Significato divinatorio
-In generale
La Luna rappresenta tutto ciò che oscuro, illusorio e ingannatore senza che si possa fare immediata chiarezza. Le immagini sono evanescenti e frutto di fantasie inesistenti. Tutte le situazioni sono impregnate da dubbi, preoccupazioni e sensi di colpe che non saranno facili da superare, l’attesa attenta e l’ascolto dei rumori ambigui o reali sono le caratteristiche della carta. Forse queste suggestioni le abbiamo create noi stessi.
Le persone sono timorose e diffidenti e subiscono calunnie e cattiverie gratuite mentre, nel frattempo, restituiscono i colpi subiti.
Persona ingenua, passiva, fantasiosa, oppure furba ma non intelligente, intrigante e visionaria.
Purtroppo la Luna ha sempre un significato non chiaro e nel gioco sono decisive le carte che la seguono o la precedono, l’istinto, il mistero e la capacità di nascondersi anche a poca distanza da noi.

-Amore e affetti
Nei rapporti sentimentali la carta insinua il dubbio sia nei rapporti esistenti che in quelli che cominciano a nascere e crescere. Con la gelosia verso le persone amate si creano veri castelli di menzogne costruite sulla nebbia e con la fioca e spenta luce notturna si alimentano incomprensioni. L’incertezza nel riuscire a costruire solidi legami quando soltanto un attimo prima si era sicuri di tutto. Non occorre immaginare vite romanzesche o passioni travolgenti perché in tutti i rapporti affettivi vi sono zone d’ombre, ripensamenti ed incertezze. Grandi amori e normale vita quotidiana sono vittime di esagerati timori mentre servirebbe soltanto un po’ di buon senso, calma e serenità di giudizio. La Luna fa perdere la giusta dimensione degli avvenimenti mentre la vostra compagna/o sono all’oscuro dei vostri dubbi.
Amori tremolanti e balenanti alla luce della Luna.

-Lavoro e studio
In questo momento il lavoro procede a vista, senza particolari prospettive o sviluppi garantiti. Anche l’ambiente che vi circonda non splende per chiarezza e certezze sia dal punto di vista professionale che di carriera. Forse è meglio non intraprendere nuove iniziative e accontentarsi di ciò che offre il presente, anche se per voi è insoddisfacente Non fate scelte di lavoro o professionali basandovi su vaghe promesse, senza tempi e contorni precisi, sicuramente vi si nascondono inganni o peggio truffe e raggiri intesi a nuocervi. La Luna ci avverte di questo periodo insicuro e ne dobbiamo tenere conto. Evitate posti pubblici nei quali fareste solo brutte figure. Anche lo studio è sullo stesso piano, non abbiate toni trionfalistici solo perché qualcuno vi ha lusingato.

-Denaro e affari
La Luna non è una carta valida per affari e investimenti. Anzi ci ammonisce di stare attenti e tenere stretto il cordone della borsa. Quando c’è mancanza di chiarezza il vostro ambiente si popola di persone di dubbia correttezza che vi promettono investimenti ingannatori o affari irrealizzabili. La carta non ci preclude la conclusione di buoni affari ma ci avverte dei pericoli in agguato e di fare attenzione ai contraenti e alle loro reali intenzioni. Controllate bene i termini dell’accordo in corso.

Consiglio
La Luna è la carta più insicura degli Arcani Maggiori. La sua apparizione nel gioco scombina l’esito finale e insinua dubbi a volte inesistenti. La carta, però, porta anche la luce seppur pallida, ma è sempre meglio del buio assoluto. Comunque restare fermi non giova a nessuno e per avanzare basta stare attenti a dove si mettono i piedi, come in un campo minato.