VII – IL CARRO

 

VII – IL CARRO

Descrizione
L’Arcano maggiore numero sette raffigura un carro sormontato da un baldacchino e trainato da due cavalli, più raramente da due sfingi. Gli animali sembrano muoversi in direzioni opposte mentre il guidatore con mano tranquilla li tiene a bada con sicurezza. L’uomo che conduce il carro è un giovane con la corona in testa e nella mano destra tiene lo scettro o una spada. Indossa una corazza, o ricchi abiti regali, ed ha l’aspetto di un eroe vittorioso. Il baldacchino di forma quadrata, stabilità e concretezza, è l’emblema di potenza regale, o guerriera, conquistata con lotte da esito favorevoli e anche con fortuna. L’uomo dà l’impressione di essere sicuro di sé e padrone del proprio destino.

Significato essenziale
Il Carro è il simbolo di successo per antonomasia e di sicura riuscita in tutti i campi, in particolar modo dove sono necessari una azione decisa e concreta e frequenti spostamenti. La persona del Carro corrisponde ad un individuo realizzato e consapevole delle proprie capacità organizzative e di guida sia pratiche che spirituali.
La carta rappresenta una persona matura, anche se ancora giovane, metodica, decisa e di grande intelligenza che le consente di essere anche duttile e adattabile quando la situazione lo richiede.
L’Arcano maggiore numero VII indica il passato che il consultante si è lasciato alle spalle e il futuro che si presenta ricco di nuove situazioni e successi meritati. I cavalli sono la forza e gli imprevisti generati dall’energia dell’azione intrapresa e che il conducente è in grado di dominare mentre vigila sul loro sviluppo quando l’impeto dell’azione si fa troppo forte e potenzialmente ingovernabile.

Significato divinatorio
-In generale
Il Carro indica il superamento delle avversità e una importante affermazione in campo sociale, economico e di lavoro. Il periodo di attività molto impegnativo, vissuto sia in solitudine oppure con il sostegno di un gruppo che ci stima, sarà coronato da successo.
A volte il responso può apparire confuso o ambiguo ma l’energia che la carta porta con sé, opportunamente guidata, permette di raggiungere i traguardi desiderati e superare qualsiasi ostacolo. Il viaggio e la meta raggiunta, materiale o spirituale, sono parte integrante della divinazione e possono riguardare il consultante o una persona amata da lungo attesa.
Il viaggio è generalmente benevolo e fruttuoso ed a seguito delle iniziative del consultante ci sarà lo sblocco di una situazione stagnante.
Si tratta di un nuovo ciclo di vita, dopo il superamento di difficoltà con un ottimo procedere verso il risultato voluto, con la fine dei contrasti e la vittoria risolutiva sulle forze avverse.
Coraggio e determinazione iniziale, giuste decisioni, tensioni emotive, progresso e trionfo.

-Amore e affetti
In Amore Il Carro rappresenta la conclusione favorevole di un rapporto sentimentale già iniziato, oppure una nuova importante relazione con forti possibilità di riuscita. Il compagno/a possono anche vivere lontani dalla residenza del consultante o della persona amata ma questo non costituisce un ostacolo alla sua realizzazione.
La carta indica un matrimonio felice a seguito di un incontro avvenuto in tempi o in luoghi lontani. Il viaggio riveste una grande importanza per l’incontro e la riuscita della relazione sentimentale o affettiva.

-Lavoro e studio
Il Carro raffigura un avanzamento di grado nell’ambito aziendale o professionale. Azienda in espansione con gratificazioni morali e materiali. Riconoscimenti nel campo medico e scientifico. Il lavoro implica dei continui spostamenti che sono parte integrante dell’attività del consultante. Raggiungimento di una posizione sociale di rilievo con benefici anche negli affetti familiari.
Gli studi procedono favorevolmente. Occorre soltanto l’Impegno e la volontà di completarli.
Gli esami verranno superati.

-Denaro e affari
Stabilità economica e finanziaria raggiunta con sacrifici e determinazione. Uomo o donna d’affari in costante viaggio per la conclusione di importanti accordi economici. Superamento di difficoltà nelle trattative. Sono previste nuove entrate finanziarie dopo gli accordi conclusi. La presenza di un ambiente familiare solido e stabile amplifica le opportunità di guadagno. Il coniuge può essere un ottimo consigliere. Le intese con altri soci, fidati e corretti, consentiranno proficui vantaggi per tutti.

Consiglio
Il Carro è una carta soprattutto favorevole e consiglia di procedere nelle iniziative intraprese. Dovete però tenere presente che la buona realizzazione dei progetti è subordinata ad un convinto impegno da parte del consultante.
Molti considerano questa carta molto rischiosa a causa della sua grande forza.
Non sono d’accordo, Indubbiamente la sua comparsa nel gioco scompiglia, in senso positivo, la lettura della divinazione. Ma lo fa sempre a fin di bene e indica il costante mutamento della situazione iniziale. Sta al consultante incanalare correttamente l’energia della carta. Se questo non avviene si perdono i suoi benefici effetti ma la carta non ha risvolti negativi.
Soltanto nelle letture dove il Carro appare nella posizione dell’ostacolo, questo può rivelarsi di difficile superamento e se le altre carte lo indicano chiaramente.