XIX – IL SOLE

XIX – IL SOLE

Descrizione
La carta è generalmente raffigurata da un grande sole che splende nel centro del cielo con la presenza di due bambini, oppure a volte due amanti o di un fanciullo che cavalca un cavallo e alza le mani al cielo..
Il SOLE è la carta immediatamente seguente a quella della Luna e porta la luminosità dove prima c’era solo luce ingannevole. Tutte le immagini fanno pensare alla verità, alla purezza, all’amore e alla chiarezza dei sentimenti. L’arcano rappresenta la gioia e la successo, l’essenza di una vita serena rivolta verso alti traguardi spirituali.

Significato essenziale
Il Sole viene considerato uno degli arcani più fortunati del mazzo dei Tarocchi. Il Sole è la sorgente di luce che illumina il nostro cammino, ci fa vedere gli ostacoli e i pericoli per la nostra vita. La carta esprime felicità e sincerità mentre tutta la natura rinvigorisce dopo il periodo buio. Le immagini dei due fanciulli sono un simbolo di innocenza e ci invitano ad un rapporto di solidarietà e fiducia verso gli altri. Il successo materiale e spirituale sarà splendente e duraturo.
L’Arcano è fisso nel cielo e ci rende il senso di solidità e stabilità senza tentennamenti e ripensamenti, è la luce del nostro intelletto. La sua luce è condivisa da tutti e come tale può essere considerato come un simbolo di altruismo e generosità. Determina la fine di ogni contrasto e dissipa i dubbi che possono essere sorti sulle vicende della vita. Si tratta di una carta che fa chiarezza ma in senso positivo e con ottimismo verso il futuro.

Significato divinatorio
-In generale
Il Sole indica il risultato favorevole di qualsiasi impresa o iniziativa in tutti i campi del lavoro, degli affari e della vita in generale. Ottima predisposizione nei rapporti con le persone, grande apertura mentale e disponibilità verso il prossimo, con una chiara visione del mondo circostante. In genere la carta attenua i lati negativi di alcune carte o di situazioni sfavorevoli in quanto le viene riconosciuta l’attitudine a guidare gli altri verso il successo e ne esalta le caratteristiche avendo una grande capacità di condividere la felicità e i buoni sentimenti. È apportatrice di fortuna, gioia di vivere, sicurezza spirituale e materiale e di concreto equilibrio morale.

-Amore e affetti
Il Sole esalta gli affetti e volge al meglio i rapporti sentimentali. Dopo un periodo di dissapori, rinunce, ripicche e rotture anche definitive, torna invece il sereno nei sentimenti amorosi e affettivi in genere. Vengono superati i contrasti e la vita familiare torna a scorrere con grande serenità senza più lati oscuri e incertezze. I nuovi incontri saranno destinati a diventare duraturi con una grande intesa affettiva che evolveranno verso il matrimonio o una definitiva convivenza. Gli aspetti positivi della carta verranno introdotti con semplicità e naturalezza senza forzature e compromessi, ma tutto alla luce del giorno, come i vostri rapporti con la vostra compagna/o. Le tempeste passano, le nubi svaniscono e tutto torna chiaro e luminoso.

-Lavoro e studio
Il Sole annuncia uno splendido periodo per la vostra professione. Ci saranno ampi e favorevoli riconoscimenti sul luogo di lavoro e verranno raggiunti gli obiettivi prefissati sia in termini di carriera che economici. Se c’erano difficoltà o dubbi tutto verrà chiarito e migliorato superando i momenti problematici, anche nei rapporti con altre realtà produttive concorrenti. La carta annuncia successi in tutti i campi della professione, dello studio, dell’arte e della cultura in generale. Non ci sono limiti alla fortuna del Sole ed è bene giovarsi del momento propizio, si avrà il rispetto dei colleghi e dei superiori.

-Denaro e affari
L’Arcano è apportatore di fortuna e guadagni e non c’è attività economica dove non riesca a portare il suo benefico influsso. Gli investimenti sono proficui e porteranno guadagni anche inattesi con risvolti estremamente positivi sotto l’aspetto monetario. Tutte le scelte finanziarie ed economiche poste in essere verranno seguite dai soci, colleghi e investitori senza discutere e con piena convinzione. Molte scelte rischiose e dubbiose volgono al meglio con grande soddisfazione di tutti. Le operazioni intraprese si sono rivelate un successo.

Consiglio
Senza dubbio è una carta molto fortunata che apporta benefici e favori.
Personalmente ho sempre considerato l’arcano del Sole una carta dubbiosamente favorevole. Sicuramente lo è nelle situazioni pratiche e immediate.
Ma quando appare questa carta nel consultante cresce la vanità e la vanagloria che può sfociare facilmente nella superbia. La carta stessa è simbolo di superbia e predominio sugli altri. I risultati favorevoli ottenuti o che si otterranno non devono far montare la testa, vi saranno tutti contro. Il successo conseguito dà fastidio a molte persone e solo chi ne è capace può ignorarle e godersi della loro invidia. La superbia non è un buon sentimento.